SALTARE CHE PASSIONE!
L’aria era particolarmente frizzante alle ore 06.00 del 18 gennaio 2015; certamente ha dato la giusta carica e non ha intimorito quei 10 paracadutisti camuni (più una speciale supporter) che sono partiti da Darfo, in direzione Reggio Emilia, per una fantastica giornata all’insegna del divertimento e dell’addestramento con i “tondi”.
Fortunatamente il meteo ha indovinato la previsione ed infatti, il sole, era alto e tiepido nel cielo sopra il Campovolo. Una giornata veramente ottimale per saltare!
Gli aerei erano fuori dall’hangar e non vedevano l’ora che i piloti li accendessero. Noi, indossata la mimetica e consegnata tutta la documentazione necessaria, ci siamo preparati per il briefing. Da quel momento in poi, divertimento assicurato!
Briefing fatto con molta professionalità e…… via con i lanci! Un po’ di attesta snervante (ma ci sta, fa parte del gioco) e si parte con i decolli! Le funi di vincolo sono state ben agganciate dal DL e controllate; il Pilatus che ci ha portati in quota ha iniziato a farci salire l’adrenalina; un minuto al lancio… motore… alla porta… VIA! E sei libero! Tutti i paracadute si sono aperti alla perfezione, nessun malfunzionamento, ci siamo goduti tutti i lanci, chi due, chi tre, non importa, l’unica cosa che importava era essere lì, con una fantastica compagnia di amici e con i sorrisi stampati sul viso.
Terminati tutti i lanci ( e soprattutto davanti ad una bella piadina romagnola) c’è stato un importante momento nel quale tutti hanno detto le loro impressioni sulle proprie prestazioni; un de-briefing, voluto perché il nostro intento è quello di migliorare sempre di più e, guardando i propri errori e ascoltanto quelli degli altri, si cerca di memorizzare la “giusta manovra” o la “giusta prassi”, per escludere ogni possibile e spiacevole inconveniente che può capitare, in volo e a terra.
Detto questo ci siamo incamminati verso le nostre auto e abbiamo fatto ritorno a casa, con il pensiero già ai prossimi lanci! D’altronde è così, quando cominci poi non riesci più a smettere.
Che dire… bel posto, bella gente…… e io ci ritorno!!! Con A.N.P.d’I. sez. Val Camonica si va al massimo!!!!
Con affetto,
il vostro amico e paracadutista
Re Mattia