L’ANPdI Vallecamonica, organizza un corso basico per operatore di pattuglia finalizzato alla creazione di una squadra P.P.C. “PATTUGLIA PARACADUTISTI CAMUNI” che in futuro potrà partecipare alle varie gare per pattuglie militari organizzate in tutta Italia e all’estero.
Il corso avrà inizio nel mese di Aprile e in questa prima fase si baserà principalmente sullo studio teorico/pratico della cartografia e dell’orientamento. Lettura delle carte geografiche, orientamento con bussola o metodi “naturali” diurni e notturni, percorrere sentieri non segnalati, spostarsi semplicemente da un punto A ad un punto B senza conoscere il percorso.
In un era tecnologicamente avanzata,(smartphone,navigatori ecc.) ritornare al passato ed apprendere le tecniche base dell’orientamento, può essere oltre che utile in caso di emergenze anche molto educativo soprattutto per i giovani.
Verranno inoltre introdotte le prime nozioni teoriche e pratiche sui componenti e movimenti di una pattuglia militare, sull’ A.I.C. (addestramento individuale al combattimento) e sulla sopravvivenza.
Il corso è aperto a tutti, uomini e donne di qualsiasi età, non richiede particolari doti fisiche ed è un’ottima esperienza soprattutto per i giovani che vedono nel loro futuro una carriera militare.
Per info contattare :
Par. Andrea Pulazzini Tel. 3358331707
info@anpdivallecamonica.it