Un altro passo importante per la sezione A.N.P.d’I. Valle Camonica.
Nelle giornata di sabato 20 e domenica 21 giugno, una delegazione di due paracadutisti della sezione,ha partecipato per la prima volta alla più importante competizione di paracadutismo militare di tutta Italia;stiamo parlando del “Trofeo scuola militare paracadutismo di Tradate”.
Nello specifico i nostri Par. Andrea Pulazzini e Andrea Duci, si sono cimentati in un pentathlon composto dalle seguenti prove:aviolancio con paracadute fdv, marcia, percorso di guerra, lancio della bomba a mano e per finire prova di tiro con diverse armi. La competizione ha preso il via nella giornata di sabato presso l’avio superficie di Reggio Emilia con la prova di aviolancio per poi proseguire nel tardo pomeriggio presso il poligono di tiro di Tradate. Qui i nostri paracadutisti hanno effettuato una marcia zavorrata lungo un percorso che si snodava tra le campagnee i boschi della zona. Al termine della marcia è stato affrontato un piccolo percorso di guerra che comprendeva anche il guado del fiume Olona. Per finire i partecipanti si sono cimentati nel lancio di bombe a mano inerti. Nella giornata di domenica si sono disputate le prove di tiro presso il poligono con armi corte e lunghe. In tarda mattinata si è svolta la cerimonia di chiusura presso il sacrario militare e la premiazione delle squadre che hanno vinto le varie prove e della squadra vincitrice del trofeo.
Per la nostra sezione, che per la prima volta affrontava questo genere di competizione, è stata un esperienza davvero importante e significativa. Il ricordo dei nostri caduti paracadutisti e di tutti i caduti per la nostra patria, passa anche attraverso questo genere di manifestazioni e la nostra sezione, rinvigorita dall’ingresso di giovani leve, di certo non vuole mancare.
Ci auguriamo in fine che questa prima esperienza, possa gettare le basi per una futura partecipazione più numerosa dei paracadutisti Camuni.
Par. Andrea Duci
FOLGORE!!!
CLASSIFICA
LEGGI LA NOTIZIA SUL SITO AZIONALE A.N.P.d’I.