Domenica 17 Aprile 2016. Questa giornata per noi allievi sarà molto diversa dalle solite lezioni frontali e dalle simulazioni in palestra, oggi finalmente vedremo la Drop Zone di Reggio Emilia! Assieme al nostro Istruttore e altri tre paracadutisti della sezione verremo accompagnati a visitare l’aeroporto in occasione della giornata di lanci programmata.
Nella mente di tutti noi allievi paracadutisti ogni nuova esperienza è un’importante occasione per “assorbire” nuove conoscenze e nuove competenze che ci saranno utili poi per la nostra preparazione e formazione… e così è stato!
In questa intensa giornata abbiamo avuto la possibilità di vedere l’aereo da cui ci lanceremo (Cessna Caravan 208), i paracadute che indosseremo, la zona di atterraggio e cosa non da poco l’area di vestizione e ripiegamento definita “sacra” da ogni paracadutista. A turno ognuno di noi ha aiutato un paracadutista nella vestizione del paracadute permettendoci di ripassare ogni singolo importante passaggio. Ci siamo imbattuti anche noi nostri primi goffi “bressage” mentre aiutavamo a riporre i paracadute nelle apposite borse.
Tutti noi oggi, con gli occhi rivolti al cielo, abbiamo osservato i paracadutisti lanciarsi dal Caravan e scommetto che tutti, compreso il sottoscritto, si sono immaginati lassù il giorno del nostro primo lancio.
Ora non ci resta che continuare a studiare e impegnarci per arrivare preparati al giorno dell’esame !
FOLGORE!
Allievo Paracadutista IX Corso “ cap. Richini Federico” Andrea Ziliani