Sabato 21 maggio 2016, è stata consegnata nelle mani della Professoressa Raffaella Zanardini, Dirigente scolastico dell’ Istituto Comprensivo di Edolo, la foto incorniciata del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La breve cerimonia si è svolta nell’ androne della scuola, alla presenza del Corpo Docenti, di tutti gli Alunni della Scuola Media e del Personale d’ Istituto.
Il gesto di consegna della foto del Presidente Mattarella, aveva come scopo quello di valorizzare le figure della nostra Nazione.
La piccola delegazione dei Paracadutisti Camuni era accompagnata dal Presidente Par.Antonello Richini, dal referente del nucleo Par Domenico Tosana, dalla M.B.V.M. Lgt. Inc. Par. Stefano Ruaro, dal Labaro di Sezione e dalla Fiamma del Nucleo Alta Valle.
Per il Comune di Edolo era presente il consigliere sig. Luca Rivetta.
Siamo stati piacevolmente sorpresi quando ad accoglierci sono state le note de Il Canto degli Italiani eseguito dagli studenti dell’ indirizzo musicale diretti dalla professoressa Renata Marsegaglia.
Dopo i discorsi di rito, e qui permettetemi: spontanei, pieni di significato ed incredibilmente brevi, diretti soprattutto ai ragazzi presenti, si è proceduto alla consegna della foto da parte del lgt. Ruaro, ferito in azione durante i combattimenti al checkpoint “Pasta” nel luglio del 1993.
Io credo molto in questi piccoli gesti.
Noi siamo Camuni, e siamo diventati famosi nel Mondo per aver lasciato piccoli segni di una semplicità estrema, ma che sono durati, e dureranno ancora nel tempo.
Dunque, lasciamo ogni giorno un piccolo segno che lasci trasparire amore per la nostra Terra Natia.
Non vergognamoci di voler bene alla casa dei nostri Padri, dunque alla nostra Patria, e quindi anche alla nostra Bandiera.
Un caloroso saluto, Domenico Tosana nucleo Alta Valle