UN POMERIGGIO DI ADDESTRAMENTO PRELANCISTICO
La sezione A.N.P.d’I. di Valle Camonica ha organizzato nel pomeriggio di sabato 5 novembre una sessione di addestramento prelancistico per i paracadutisti in attività della sezione.
L’addestramento è stato svolto dall’Istruttore di Paracadutismo FV A.N.P.d’I. par. Gilberto Zenoni con la supervisione del Direttore Tecnico par. Tiziano Andreoli il tutto svolto sotto l’occhio vigile del Presidente di Sezione par. Antonello Richini che ha messo a disposizione i locali per lo svolgimento dell’attività.
La partecipazione è stata numerosa (XXparacadutisti) ma soprattutto entusiasta nonostante il notevole impegno richiesto durante le 4 ore di addestramento.
Nel corso del pomeriggio sono state riviste le diverse procedure inerenti:
– Procedure di comportamento in aeroporto;
– Procedure di comportamento a bordo durante un lancio da aereo civile a.n.p.d’i.;
– Procedure di gestione di emergenze dovute ad avaria del velivolo;
– Procedure di comportamento dal momento dell’uscita dal velivolo fino a prima dell’atterraggio;
– Procedure di gestione di emergenze durante l’uscita, durante le fasi si apertura del paracadute, in volo con il paracadute e in fase di atterraggio con il paracadute;
– Procedure di comportamento durante l’atterraggio;
In particolare tutti i paracadutisti presenti hanno rivisto la procedura di apertura e simulato l’apertura dell’ausiliario sia con maniglia centrale che con maniglia laterale.
Durante il pomeriggio è stato inoltre possibile sottoporre, da parte dell’Istruttore Zenoni, il paracadutista Chiarolini Angelo al Controllo Tecnico previsto per i paracadutisti per i quali sia passato più di un anno dalla data dell’ultimo lancio, ma che non abbiamo ancora superato i tre anni di inattività, periodo oltre il quale è prescritta la ripetizione dell’esame finale del Corso di Paracadutismo.
In vista dell’attività lancistica prevista per il 12 novembre 2016 che vedrà al lancio più di una ventina di paracadutisti della nostra sezione, il Pomeriggio di addestramento è stato i un’occasione di amalgama e di rafforzamento dello spirito di corpo che ci contraddistingue.
Ci auspichiamo di ripetere periodicamente questo addestramento e di riscontrare da parte dei nostri paracadutisti lo stesso entusiasmo dimostrato.
Folgore!
Par. Gilberto Zenoni