Dopo essere stata brevettata dagli Incursori del IX il 21 giugno 2013, grazie al nostro 1° Mar. Lgt. Inc. Par. Stefano Ruaro, proprio sul Col Moschin (Gruppo del Grappa), la Fiamma in dotazione al Nucleo Alta Vallecamonica, ha ricevuto il 30 novembre 2016 un altro grande omaggio: in località Sant’Andrea di Sonico, dove sorge un’antica chiesetta, il Vescovo di Brescia S.E. Mons. Luciano Monari, dopo la celebrazione della S. Messa, ha dato la solenne benedizione al nostro prezioso simbolo.
Nessuno si sarebbe mai aspettato che un Vescovo si recasse in una località così piccola ed isolata a celebrare una Messa e tantomeno che fra i tanti impegni del momento trovasse il tempo di benedire il nostro simbolo più importante, che gelosamente custodiamo presso la sede del Nucleo ad Edolo; grande è stato l’ onore che Sua Eccellenza ci ha riservato e di questo gliene siamo grati.
Il merito di questo onore va al parroco di Sonico, don Bruno Colosio, che ha accettato con entusiasmo la proposta che gli abbiamo lanciato: grazie don Bruno, le possiamo garantire che a breve verrà ricambiato in maniera adeguata, anche per tutto quello che ha fatto fino ad ora per i Paracadutisti della Vallecamonica.
Par. D. Tosana

A destra il Vescovo di Brescia S.E. Luciano Monari ed a sinistra il parroco di Sonico don Bruno Colosio nell’atto della benedizione alla Fiamma del Nucleo Alta Vallecamonica