Come da tradizione da 6 anni ormai, domenica 4 dicembre la Sezione ANPdI Vallecamonica si è ritrovata a Sonico presso il Santuario della Madonna di Valcapes in Pradella, per ricordare il Par. Mons. Vittorio Bonomelli.
L’allora Don Vittorio, classe 1917, fu Curato e Parroco di Sonico, per poi divenire arciprete di Breno fino alla sua morte, il 3 dicembre del 1984.
Durante il 2° conflitto mondiale, il giovane Curato, a cui i nazisti uccisero a botte il Padre, venne arruolato nel Servizio Segreto Inglese venendo paracadutato più volte sul nord Italia, portando a termine pericolose missioni.
Si prodigò sempre per la sua gente e nel campo del lavoro, dell’energia, dei trasporti e dell’ istruzione, portò dei vantaggi non solo a livello locale, ma in tutta la Vallecamonica.
Come di consueto, la giornata si è conclusa con un pranzo conviviale durante il quale, Don Bruno Colosio, attuale parroco di Sonico, è stato proposto come Socio Benemerito della Sezione, per averci supportato in tutte le iniziative intraprese in Alta Vallecamonica.
Par. D. Tosana

La rappresentanza della Sezione ANPdI Vallecamonica e delle altre Associazioni d’Arma e di Specialità presenti

Uno dei momenti solenni della cerimonia

Allocuzioni del Par. Alp. D. Tosana, responsabile del Nucleo Alta Vallecamonica, alle sue spalle la targa in memoria del Par. Mons. Vittorio Bonomelli