L’invito alla bella manifestazione organizzata dalla Scuola ANPdI della Sez. di Como presso la DZ di Reggio Emilia era stato accolto positivamente dalla nostra Sezione che aveva accettato iscrivendo una squadra alla manifestazione competitiva denominata “Festa del Lancio”.
La gara di precisione in atterraggio prevedeva squadre da 3 Paracadutisti e 2 lanci a testa; era possibile scegliere la giornata in cui saltare, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Il meteo purtroppo è stato maligno per tutte le giornate, seppur ha concesso di effettuare i lanci per le squadre iscrittesi nei giorni di giovedì, venerdì e sabato. Il nostro team, iscritto per la domenica, è stato meno fortunato, in quanto una fittissima nebbia che non ha mai accennato a diradarsi ha cancellato completamente la giornata lancistica, non consentendo quindi la nostra partecipazione (e quella di altre Sezioni ANPdI presenti in DZ), congelando di fatto i punteggi esclusivamente alle tre giornate precedenti.
La non trascurabile nota positiva della giornata, sia a livello personale che a nome degli altri partecipanti, è stata quella di poter rivedere fratelli Paracadutisti con i quali si sono condivise belle esperienze in passato e con i quali si sono scambiati ancora una volta pareri ed informazioni in merito al Paracadutismo in senso lato.
Nonostante la nostra “non partecipazione” dovuta esclusivamente alla celeberrima “Nebbia in Valpadana”, un plauso va agli organizzatori della manifestazione ed allo staff della Scuola, che si sono prodigati per la creazione e la gestione di un’attività che ci si augura possa avere anche sviluppi futuri promuovendo, perchè no, una sorta di competizione ad ampio respiro distribuita su tutte le Scuole ANPdI nazionali.
Par. Dario Entrade

La fitta nebbia sulla DZ di Reggio Emilia che non ha permesso al team della nostra Sezione di effettuare i lanci di gara.