Nonostante le previsioni climatiche della giornata non fossero delle migliori, la partecipazione al 4° TROFEO PARACADUTISTI VALLECAMONICA, organizzato dalla nostra sezione grazie alla ormai collaudata collaborazione con la SKI SCHOOL PONTE DI LEGNO, è stata massiccia con ben 140 iscritti alla gara.
La competizione ha avuto inizio alle 9.30 e si è conclusa intorno alle 11.00 con la premiazione dei vincitori delle diverse categorie (Disponibile dal menù di questo sito la classifica completa).
A seguito delle premiazioni vi è stata una breve ma sentita cerimonia di ricordo dei caduti con la deposizione di una corona di alloro presso il Sacrario Militare del Passo del Tonale a cui hanno partecipato tutte le autorità militari e civili presenti tra cui il Generale di Divisione Marcello Bellacicco vice comandante delle Truppe alpine e comandante della Divisione Alpina “Tridentina”, il Generale di Brigata Roberto Vannacci attuale comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”, il Tenente Colonnello Massimo Umberto Daves del Reparto Comando delle Truppe Alpine, ed i Sindaci di Edolo e Ponte di Legno. Erano inoltre presenti i labari delle numerose sezioni ANPdI partecipanti alla gara, il labaro della sezione Vallecamonica dell’Associazione Nazionale Alpini, nonché i Gagliardetti dei diversi Gruppi. .
A seguito della cerimonia, Aquila 1, il comandante della “Folgore” Generale Roberto Vannacci ha letto la “Preghiera del Paracadutista” toccando il cuore di ognuno di noi presenti.
La giornata si è conclusa con la partecipazione di 250 persone al pranzo conviviale tenutosi presso la locale Caserma “Tonolini” che anche quest’anno ci ha ospitato (un ringraziamento particolare al 1° Mar. Luogotenente Fogliacco).
Unica pecca della giornata è stato lo spianto per avverse condimeteo decretato dalla pattuglia guida della Brigata Paracadutisti “Folgore” presente per le due sortite di lanci da elicottero a cui avrebbe dovuto partecipare oltre ad alcuni paracadutisti delle sezioni ANPdI Val Cavallina e Lecco anche una rappresentanza della stessa Brigata Paracadutisti “Folgore” con in testa il Generale Vannacci. Purtroppo il fortissimo vento presente alla quota di Lancio superiore ai 50 nodi (più di 90 km/h) ha reso impossibile l’effettuazione dei lanci che sarebbero stati la ciliegina in cima ad una torta che rimane comunque splendida.
Un caldo ringraziamento va a tutti coloro che erano a qualsiasi titolo presenti in questa magnifica giornata ed in particolare ai Soci della nostra sezione che anche quest’anno, nonostante le numerose iniziative da noi intraprese, hanno partecipato con forte slancio all’organizzazione ed hanno consentito la realizzazione di questo entusiasmante evento
Par. Antonello Richini, Presidente della Sezione ANPdI Vallecamonica
Di seguito alcune immagini dell’evento, si ringrazia la Sezione ANPdI Verona.
Altre fotografie sono disponibili su richiesta direttamente presso la sede della Sezione ANPdI Vallecamonica.