Sabato 8 aprile 2017 si è svolta la 4^ lezione pratica del Corso di orientamento ed attività tattiche organizzato dalla Pattuglia Paracadutisti Camuni della Sezione ANPdI Vallecamonica.
La giornata è iniziata presto, dopo un breve ritrovo alle ore 07.30 siamo partiti per raggiungere il poligono di tiro di Breno; ad accoglierci c’erano gli Istruttori Annibale Morandini, Paracadutista in attività della nostra Sezione ed in servizio presso la Polizia provinciale, e Massimo de Bosis, sottufficiale dell’aeronautica in servizio presso l’aeroporto di Ghedi (BS). Nella prima parte della mattinata ci hanno illustrato le norme di sicurezza vigenti all’interno del poligono e le modalità di utilizzo delle armi da fuoco che successivamente abbiamo provato.
Dopo queste nozioni fondamentali la lezione è proseguita entrando nella zona di tiro due alla volta, ognuno accompagnato da un istruttore. In una prima fase abbiamo sparato diversi colpi con una pistola calibro 9 millimetri, prima ad una distanza di 5 metri e successivamente di 15, cercando di avvicinarsi il più possibile al centro dei bersagli. Successivamente siamo passati alla prova di un fucile d’assalto M4 in due configurazioni, con e senza mirino ottico. Dal mio punto di vista l’esperienza è stata particolarmente interessante: sotto la guida dei due istruttori qualificati ho avuto la possibilità di provare, per la prima volta, un’arma da fuoco, divertendomi ma in assoluta tranquillità e sicurezza.
Giovanni Richini