Un gruppo di Paracadutisti della Sezione ANPdI Vallecamonica ha preso parte, nella giornata di giovedì 13 aprile, alla visita guidata organizzata dall’ Associazione Arma Aeronautica Sez. Vallecamonica-Sebino, presso l’Aeroporto “Luigi Olivari” di Ghedi (BS) ed ai reparti del 6°Stormo dell’Aeronautica Militare.
Oltre ai velivoli Tornado operativi che hanno fatto da splendida cornice con decolli ed atterraggi durante l’intera giornata, è stato possibile visitare interamente (ed anche internamente, emozione impagabile) un esemplare dello stesso velivolo custodito in apposito hangar con a fianco anche modelli di armamento da caduta e componenti del velivolo; inoltre grande attenzione hanno scaturito la spiegazione del Gen. B.A. Ziliani, camuno ed amico dei Paracadutisti camuni, che ha illustrato le peculiarità del celebre F-104 “Starfighter” ed il briefing del Magg. Pedersoli, anch’esso camuno e tutt’ora in servizio, che ha mostrato con dei bellissimi filmati e spiegazioni la storia dell’Aeroporto di Ghedi e dei reparti che hanno operato.
Un plauso agli organizzatori dell’ AAA Sez. Vallecamonica-Sebino per la cordialità dimostrata e per la positiva riuscita della giornata.