Lunedi 2 aprile presso il Colle di Cristo Re a Bienno, una nostra delegazione era presente alla Festa del Reduce organizzata dall’Associazione Combattenti e Reduci, dal Gruppo Alpini di Bienno e dal Comune di Bienno.
Con il Labaro in testa, un drappello di Paracadutisti della Sezione ANPdI Vallecamonica ritorna insieme ad altre associazioni d’arma a rendere Onore a tutti i Reduci. Cerimonia più sentita quest’anno in occasione del centernario della grande guerra.
“REDUCE” il significato di questa parola è : “ Colui che torna o è tornato dopo un’assenza piuttosto prolungata, in part. da una guerra, da una prigionia o da un’impresa difficile ” perciò uomini da ricordare sempre per le valorose gesta di sacrificio, di patriottismo e di sofferenze provate.
Luogo della celebrazione il colle di Cristo Re con l’incantevole panorama.
Al termine della cerimonia e della S. Messa per suggellare l’ospitalità e l’amicizia con il Gruppo Alpini di Bienno c’è stato lo scambio dei gagliardetti rappresentativi di sezione tra le mani del Capogruppo Alpino Gianbattista Zanella ed il nostro Paracadutista alfiere Cristian Zanotti.