Domenica 8 aprile, sulla pista Serodine nel bellissimo comprensorio sciistico Ponte di Legno-Tonale, si è svolta la quinta edizione del “Trofeo Paracadutisti Valle Camonica“, gara di slalom gigante organizzata dalla Sezione ANPdI Vallecamonica. Numerosa la partecipazione degli atleti, dai più esperti, ai dilettanti, dagli over ai giovani, ma soprattutto tanti bambini pieni di entusiasmo e di sana grinta agonistica. Sul traguardo un ghiotto rinfresco allestito dai Paracadutisti con le immancabili e buonissime “spongade” del nostro Paracadutista Cesare della forneria Cristini, vino bollicine Cultivar delle Volte delle Cantine Bignotti debitamente messe in fresco in apposita truna di neve.
Emozionanti le premiazioni di tutte le categorie che si sono svolte sul terrazzo antistante il vicino ristorante Rododendro, sullo sfondo del podio, a rimarcare lo spirito patriottico, un grande Tricolore, la bandiera dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia e come contorno i labari ed i gagliardetti delle numerose associazioni presenti. Palpabile l’emozione dei premiati che hanno ricevuto i trofei direttamente dalle mani delle numerose autorità presenti, Ten. Col. Leonardo Mucciacciaro, il Ten. Col. Massimo Daves, il Cap. Daniele Tissi , la MBVM 1° Mar. Lgt. Inc. Par. Stefano Ruaro, il 1°Mar. Lgt. Riccardo Fogliacco, il Direttore Tecnico della nostra Sezione Par. Tiziano Andreoli e dal nostro socio e Maestro di sci Par. Adriano Faustinelli.
A premiazioni ultimate un piccolo ma composto corteo ha sfilato alla volta del Sacrario Militare, sulle note della “Leggenda del Piave” è stata posata una corona d’alloro, ricordando in silenzio e con riflessione tutti Caduti per la nostra Patria, in tempo di guerra, in tempo di pace e nelle missioni all’estero.
La giornata è poi proseguita con il pranzo conviviale presso il palazzetto dello Sport di Ponte di Legno, bellissima struttura gentilmente concessaci dalla Pro Loco e dal Comune di Ponte di Legno. Prelibato ed abbondante il menù preparato dal sig. Nicola del catering il Pastaio. Durante il pranzo, i bambini presenti si sono poi divertiti cimentandosi nel piccolo ma suggestivo “percorso ginnico a carattere militare” approntato dai nostri Paracadutisti il giorno prima.
Che di dire ancora, è stata una bella giornata, all’insegna dello sport, dell’amicizia, e dell’aggregazione, doverosamente esprimo la mia riconoscenza a tutti i presenti per la loro vicinanza ricordandogli l’importanza del loro aiuto a queste manifestazioni in quanto linfa vitale per l’attività associativa e stimolo a migliorare nel futuro investendo in nuove iniziative.
Infine, per l’immane lavoro svolto ringrazio tutti i Paracadutisti della Sezione, la Ski Skool Pontedilegno, con i maestri di sci Stefano Ruaro e Adriano Faustinelli per la logistica e l’approntamento del campo di gara, il Nucleo Paracadutisti Alta Valle, il Comune e la Pro loco di Ponte di Legno, il Ten. Col. Daves del comando Truppe Alpine Bolzano, il Mar. Lgt. Riccardo Fogliacco Comandante Base Logistica del Tonale, tutte le autorità militari e civili, le Associazioni d’Arma e gli sponsor che ci hanno supportato.
VI ASPETTIAMO ALLA 6° EDIZIONE CON IMPORTANTI NOVITA’…
Folgore!
Par. Antonello Richini, Presidente della Sez. ANPdI Vallecamonica
SCARICA TUTTE LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE