L’ intensa attività nel 2018 della Sezione, si può dire felicemente conclusa con la manifestazione di domenica 2 dicembre a Edolo, dove con una serie di brevi ma intensi eventi, si è voluto ricordare il centenario della fine della 1^ guerra mondiale, i cento anni dal lancio del Ten. Degli Arditi Alessandro Tandura primo Paracadutista al Mondo impiegato in azione di guerra, e il cappellano Paracadutista Mons. Vittorio Bonomelli.
La serie di eventi è iniziata presso l’ Auditorium Luciano Chiesa , dove, dopo un momento di raccoglimento a ricordo dei Caduti, sono stati proiettati un resoconto fotografico sui lavori svolti dalla nostra Sezione al Parco della Rimembranza della frazione di Mù, ed un filmato gentilmente regalatoci da QDPNEWS, quotidiano on line di Pieve di Soligo ( TV ), dove vengono raccontate le epiche imprese del Ten. Tandura.
Sono stati consegnate delle pergamene ricordo ai figli dello storico edolese Antonio Perini e al Presidente del museo della Guerra Bianca di Temù.
L’ intervento del Sindaco di Edolo, ha sottolineato l’ importanza del lavoro svolto dai Paracadutisti e dalle altre Associazioni d’ Arma del posto, impegnate nella conservazione dei monumenti a ricordo dei nostri Caduti.
La mattinata è poi proseguita nella stupenda Parrocchia di Santa Maria Nascente, con la celebrazione della Santa Messa.
Dopo il rito religioso ci si è spostati al Parco della Rimembranza per il doveroso omaggio ai Caduti.
La giornata si è conclusa con un momento conviviale presso il ristorante Angelo in Edolo.
Un doveroso ringraziamento per aver reso possibile questo bel momento a: Luca Masneri (sindaco di Edolo ), Giovanna Pelloli (assessore all’ Istruzione del Comune di Sonico), don Giacomo Zani e don Luca Danesi (parroco e curato di Edolo), Walter Belotti (presidente dell’ Ass. Museo della Guerra Bianca di Temù), Valeria e Stefano Perini (figli dello storico edolese Antonio Perini), Silvana Mazzucchelli (impiegata del comune di Edolo), Stefano Fanetti (1^ tromba del Corpo Musicale Bandistico S. Lorenzo di Sonico) , Ass. Naz. Alpini e Ass. Naz. Carabinieri, distaccamento dei VV.FF. Volontari di Edolo, QDPNEWS (quotidiano on line), Gio Moscardi (giornalista), Lino Febbrari (giornalista), La gazzetta delle Valli (quotidiano on line), tutti i Cittadini e Paracadutisti intervenuti.
Anteprima modifiche (si apre in una nuova finestra)