Bellissimo weekend fuoriporta in quel di Ferrara, colmo di paracadutismo e cultura per la Sezione ANPdI Vallecamonica.
Già dall’arrivo alla Scuola di Paracadutismo ferrarese l’accoglienza è stata molto calorosa e familiare, il tutto iniziato con l’alza bandiera ed un minuto di silenzio in vero stile d’Associazione d’Arma, insomma si è respirato vero spirito paracadutistico.
Molto divertente e toccante il momento in cui abbiamo festeggiato il decimillesimo lancio del DL Leo Consoli, salutato calorosamente da tutti i suoi amici Parà di Ferrara e Bologna.
Fin da subito la zona lancio è apparsa completamente differente rispetto a quella in cui saltiamo solitamente a Reggio Emilia, come del resto anche il piccolo C206 che ci ha portato in quota.
Dpo tutta questa attività la giornata si è conclusa con una gustosa cena in un ristorante tipico nel centro storico della città.
La domenica ci siamo dedicati ad arricchire il nostro bagaglio culturale visitando il centro storico di Ferrara, città molto ricca di storia ed arte.
Infatti siamo ritornati in centro dove abbiamo passeggiato lungo la Via delle Volte, che nel medioevo era una zona di mercato, il castello Estense, dove abbiamo visto molte stanze con affreschi risalenti al millequattrocento, le prigioni e la Torre dei Leoni che domina il centro storico e dalla quale si può godere una vista meravigliosa. Purtoppo non abbiamo potuto vedere la Cattedrale, perché in fase di ristrutturazione, ma la prossima volta non mancheremo d’ammirarla.
Dopo un pranzo frugale ci siamo incamminati verso le macchine per rientrare in valle, viaggio che, come all’andata, è stato lungo e stancante, ma ne è valsa davvero la pena e spero di ritornarci presto!
Par. Lusignoli Giovanni Par. Visci Samuele

