L’attività lancistica costituisce uno dei pilastri portanti dell’ANPdI, in quanto punto di incontro tra la discplina del Paracadutismo, le tradizioni dei baschi amaranto e la Storia di chi ci ha preceduto.
La Sezione ANPdI Vallecamonica fa di questo spunto una delle sue strade principali ormai da anni, organizzando a cadenza praticamente mensile delle giornate di attività con paracadute tondo.
Questa domenica è stata una giornata memorabile da questo punto di vista, in quanto la nostra (giovane) Sezione, rinata lancisticamente solo nel 2013, è stata presente su ben quattro Zone Lancio, calando una sorta di poker che ci ha riempito di vigore.
La consueta attività mensile ha visto cinque Paracadutisti lanciarsi presso la ZL di Novi Ligure in una giornata dalla “brezza furfante” che ha dato quel tocco in più di vivacità ai lanci; presenti anche i tre Allievi Paracadutisti del XIII Corso come seconda uscita didattica; è stato cofermato quanto già evidenziato ad agosto in riferimento alla capacità ed alla disponibilità dello staff della Scuola a cui rinnoviamo il nostro apprezzamento per il lavoro che sta svolgendo.
A fianco di questa giornata programmata, il nostro Presidente Par. Antonello Richini ha effettuato attività presso la ZL di Ampugnano, cogliendo l’invito di Amici della Sezione e, con buon spirito paracadutistico, effettuando anche una sorta di attività di scouting per una nostra futura partecipazione più massiva. Da sottolineare dal punto di vista tecnico, le grandi dimensioni della zona lancio e i numerosi apprezzamenti all’organizzazione che ha curato le attività con ampio cameratismo.
La terza ZL calcata nella giornata di domenica dai Para’ camuni è stata quella di Ferrara, dove un nostro socio, impossibilitato a partecipare alle “normali” attività organizzate, perchè in servizio attivo presso le FFAA, ha voluto effettuare quello che nel gergo può essere definito come “lancio di mantenimento”. Anche qui, classica e rinnovata, ma mai scontata, la stima nei confronti del personale della Scuola.
Il quarto asso l’ha calato il nostro Paracadutista Denis Bonicelli che presso la ZL di Cremona ha effettuato attività TCL a scopo di allenamento in vista di competizioni future a cui prenderà parte.
Una domenica particolare per la nostra Sezione, che ancora una volta ha permesso di alimentare la nostra voglia di continuare sulla strada intrapresa.
