Venerdì 9 settembre su invito del Colonnello Comandante Fulvio Menegazzo, una nostra delegazione capitanata dal presidente Antonello Richini, si è recata presso la sede del 4° Rgt. Alpini Paracadutisti a Montorio Veronese, dove si è celebrato il 1° “Ranger Day”, manifestazione ideata per coinvolgere le famiglie degli Operatori del Reggimento, avvicinandole a capire la realtà di come operano i propri congiunti, impegnati in un compito particolarmente impegnativo, prevalentemente svolto all’estero.
La giornata è iniziata con la cerimonia dell’alzabandiera, e dopo il discorso ufficiale del Comandante Menegazzo, sono stati appuntati sul petto i gradi ad alcuni Operatori neopromossi.
Mentre i bambini si cimentavano in un percorso militare ginnico-sportivo allestito per l’occasione, in una sala polivalente veniva illustrata la storia del 4° Reggimento Alpini, ai tempi del 1° conflitto mondiale.
Di seguito, nel settore dedicato all’addestramento al combattimento nei centri abitati, un atto tattico mostrava ai presenti l’elevato livello di preparazione raggiunto dagli Operatori del Reggimento.
Il rancio in tenda, in perfetto stile militare, concludeva la giornata.
Presente alla cerimonia anche il nostro Socio Benemerito M.B.V.M. 1° Lgt. Inc. Par. e Ranger, Stefano Ruaro.
Un sentito e sincero ringraziamento al Colonnello Menegazzo per l’invito e per aver organizzato al meglio una giornata per noi memorablie.
Per ragioni di sicurezza, non ci è stato consentito di fotografare i mezzi che hanno partecipato all’atto tattico, ma vi possiamo dire, che sono altamente funzionali al compito da svolgere.