Suggestiva cerimonia, domenica scorsa 23 ottobre, presso il monumento ai Paracadutisti d’Italia presso l’omonimo parco a Darfo Boario Terme.
Ricordati i fatti d’arme di quel 23 ottobre del 1942 in terra africana e fatto l’appello dei Folgorini Camuni, il Presidente par. Antonello Richini, si è soffermato sull’attività di Sezione, passata e futura.
Sono stati poi letti da quattro Paracadutisti, alcuni brani estratti dal libro “EL ALAMEIN: INFERNO O GIU’ DI LI'” di Emilio Camozzi.
Doveroso omaggio durante la serata ai Caduti, con la deposizione di un mazzo di fiori e le note del Silenzio, magistralmente eseguito dal trombettiere della Sezione, par. Mattia Re.
La battaglia di El Alamein (seconda), fu combattuta dal 23 ottobre al 5 novembre 1942 e si tramutò per i Paracadutisti che vi parteciparono assieme agli altri reparti del Regio Esercito, in una disfatta, ma tale fu la tenacia e l’eroismo dei Parà Italiani, che la data divenne il momento per celebrare negli anni successivi il loro valore; valore riconosciuto in primis dai nemici, riverenti e stupiti di fronte a tanto coraggio.
FOLGORE!










